mercoledì 21 marzo 2012

La poesia persiana di Hafiz

Il saggio

                                       Ero perso con lo sguardo verso il mare
ero perso con lo sguardo nell'orizzonte   
tutto e  tutto appariva come  uguale ; 
poi ho scoperto una rosa in un angolo  di  mondo,
ho scoperto i suoi colori e la sua disperazione   
di essere imprigionata fra le spine   
non l'ho colta ma l'ho protetta con  le mie mani,   
non l'ho colta ma con lei ho condiviso  il profumo  
e le spine, tutte quante.
Ah, stenderei il mio cuore come un tappeto sotto i tuoi passi,
ma temo per i tuoi piedi le spine di cui lo trafiggi.

Hafiz


Poeta persiano e mistico sufi, Hafiz nacque nel 1325 a Shiraz, in Persia (l'attuale Iran). Il suo vero nome era Muhammad Shams ad-Din. Hafiz vuol dire " Colui che conosce il Corano a memoria". La sua famosa opera Divan (Canzoniere), comprende oltre  500 componimenti. Muore nel 1389.

10 commenti:

  1. Grazie Marica,
    mi fa piacere che ti sia piaciuta....*____*
    Ciao
    Najim

    RispondiElimina
  2. scusate la precisazione....poesia persiana di hafiz, non araba!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hafez e' un poeta eterno iraniano non arabo!!!

      Elimina
    2. Infatti se leggi gli altri commenti vedrai che già è stata fatta questa precisazione inoltre nel titolo ho scritto" la poesia persiana di Hafiz" e se non sbaglio la Persia era l'odierno Iran...

      Elimina
  3. grazie per la precisazione, ma come avrai letto anche tu, sotto al testo della poesia ho scritto un paio di righe su Hafiz precisando che era un poeta persiano..."La poesia araba di....." è l'etichetta che contraddistingue le poesie...
    ciao Daniela
    Najim

    RispondiElimina
  4. Bellissimaaaa ,Ma sha Allah *-----*, grazie mille mi ha salvata ,finalmente ho trovato una poesia da recitare il giorno della festa :'') se non disturbo mi puoi dare anche in arabo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao
      sono contenta che la poesia ti piaccia...purtroppo non l'ho in lingua originale(persiano) e neppure in arabo...mi dispiace....
      ciao
      Najim

      Elimina
  5. Lo scritta a mano su carta papiro e lo regalai alla mia Amata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...