venerdì 21 giugno 2024

Conoscere i Tuareg: le occupazioni



I Tuareg vivono spostandosi da un pozzo all’altro, allevando dromedari,  e coltivando palme da dattero che, insieme al latte di dromedario, costituisce il loro principale alimento.

Ogni cabila (tribù) ha le sue palme in oasi diverse in quanto la scarsezza di vegetazione rende necessari continui spostamenti per il nutrimento dei cammelli.

Quando per un motivo qualunque rimangono senza acqua, si seppelliscono fino al collo nella sabbia per evitare il disidratamento e, in casi estremi, sistemano i neonati dentro il ventre dei dromedari uccisi, per mantenerli idratati.

Quando qualcuno viene morso da una vipera, poiché il vaccino a causa del caldo spesso non fa effetto, lo scuotono per ventiquattro ore per impedirgli di addormentarsi.

I nomadi dedicano molto tempo alle conversazioni, bevono il the, ricordano il passato, coccolano i loro figli, organizzano matrimoni; ma tutto questo all’imbrunire, dopo che hanno completato tutte le loro mansioni che sono egualmente divise fra i vari componenti la comunità.

I ragazzi più grandi conducono il bestiame al pascolo, facendosi aiutare dai loro feroci ma preziosi cani. 

Le donne si occupano di tutte le faccende dell’accampamento:

montare la tenda che è costituita da un ambiente assai spazioso ricoperto da tappeti, provvedere al rifornimento di acqua attingendola ai pozzi con otri di pelle, lavorare il latte per produrre burro, formaggio, yogurt, macinare ed impastare la farina, tessere i tappeti ecc.

Gli uomini, invece, coltivano le arti marziali, si dedicano alla caccia e difendono la tribù.

Tra i nomadi tuareg del Niger c'é un'usanza che ha valore di vero istituto sociale, anche se affidato esclusivamente alla trasmissione orale:

la vita dei nomadi tuareg é legata alla mandria di bestiame e quando una famiglia, per disavventura perde il bestiame, e quindi si trova in grave difficoltà di sopravvivenza, un'altra famiglia che possiede una buona mandria presta alcuni capi di bestiame perché la famiglia in difficoltà possa ricostituire la sua mandria.

Tutto é regolato da norme precise e minuziose: passato il tempo necessario, i capi di bestiame vengono restituiti, senza alcun interesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...