sabato 9 maggio 2020

Conoscere i Tuareg: le confederazioni.


I Tuareg sono divisi in cinque grandi gruppi ripartiti in alcuni paesi dell’area sahariana, nel sud del Maghreb, in Algeria, Libia, Niger, Mali e Burkina Faso. 
I Kel Ajjer vivono nella parte occidentale della Libia e orientale dell’Algeria; la capitale della confederazione è Ghat e parlano la lingua Tamahaq. 
I Kel Ahaggar, vivono nella regione del massiccio dell’Ahaggar, nel Sahara algerino. La confederazione fa risalire la sua fondazione a Tin Hinan, semi-leggendaria progenitrice dei Tuareg vissuta attorno al IV secolo, ma fu istituita ufficialmente attorno al 1750. È stata in gran parte sterminata, nel 1977, dal governo algerino. 
I Kel Ayr, abitano nel massiccio montuoso dell'Aïr che si trova nel nord del Niger. Essi sono nigerini con espansione in Nigeria e anche in Ciad. La principale divisione interna è tra Kel Ewi, e Kel Gress. 
Gli Iullimmiden o Oullimmiden, stabilitesi nella regione di Gao, in Mali, hanno ramificazioni in Niger e nel Burkina Faso. Da essi si sono distaccati i Kel Dinnik e i Kel Adrar anche conosciuti come Kel Ifoghas. Inoltre vi sono a nord dell’Algeria e a sud del Mali i Kel Tamajaq, la cui espansione è stata contenuta da altri nomadi del Sahara come i kunte, marocchini e altri. 
E per finire i Tenguereguif stabilitisi nella zona di Timbuctù, noti anche come tuareg sudanesi. Le cinque confederazioni non erano unite da alcun legame politico stabile, anche se erano frequenti le intese militari se si dovevano difendere da un nemico comune o dall’attacco di altre tribù. Solo in concomitanza dell’arrivo dei francesi si ebbero alleanze tra intere confederazioni, ma non si giunse a un’unificazione dell’insieme Tuareg, infatti il loro temperamento anarchico ha fatto si che essi non abbiano mai costituito una sola nazione, nonostante si attribuiscano una stessa origine. La società tuareg ha una struttura complessa e stratificata, che ricorda la società feudale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...